"Pianificare significa disegnare un futuro vagheggiato e....individuare i mezzi per realizzarlo." George Steiner
Infatti, a fronte dell'accresciuta turbolenza ambientale, ogni esperienza accumulata nel passato non serve più; la sola guida basata sull'esperienza potrebbe addirittura costituire ostacolo all'ulteriore sviluppo aziendale e persino minacciare la sopravvivenza dell'azienda stessa.
Questo, perché oggi tutto accade troppo velocemente e quindi bisogna agire in anticipo ossia in maniera proattiva. Conseguentemente è indispensabile disporre di informazioni che supportino sia le decisioni operative (formulazione dei prezzi di vendita e le inevitabili eccezioni), sia le scelte strategiche (selezione dei mercati, strategie di prodotto e commerciali, conseguenti scelte di investimento, ristrutturazioni organizzative, ecc.).
Il controllo di gestione è il necessario feedback sull'andamento dell'azienda: individua le funzioni e i reparti che hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi, previene situazioni difficili consentendo di intervenire con correzioni gestionali per migliorare l'utilizzazione delle risorse.
Il controllo di gestione è l'attività di guida e orientamento della gestione, in grado di assicurare che le risorse economiche ed i fattori produttivi a disposizione dell'azienda siano impiegati in modo efficace ed efficiente coerentemente agli obiettivi prestabiliti.
Prassi Srl Stp accompagna il proprio cliente nel definire quindi uno strumento di government, di monitoraggio e di valutazione in modo tale da rispondere alle esigenze informative interne. Strumento organizzato e utilizzato da ogni impresa nel modo più appropriato rispetto alla tipologia di attività svolta e allo stile direzionale del management.